COME UTILIZZARE LA LOOPSTATION

Come utilizzare al meglio la loopstation.

La loopstation è uno straordinario strumento che permette di creare idee in tempo reale per un ipotetico nuovo brando che potrà essere registrato in studio, oppure da poterlo suonare dal vivo in un concerto così come uscirebbe dal vivo.

Con la loopstation puoi partire da una ritmica di base fatta ad esempio con le pennate sulla chitarra in battere e levare, per poi sovrascrivere un primo giro di chitarra ritmica su una traccia, e successivamente il secondo su un’altra e così via.

Non c’è limite alla creatività, anche se uno dei limiti della Loopstation potrebbe essere quello di essere vincolato alla tonalità del primo giro di chitarra che viene registrato.

Questo problema può essere bypassato lasciando una traccia percussiva registrata a parte su una delle tracce della loopstation, in modo tale che questa possa essere adattata ad esempio ad entrambi cambi di tonalità che vengono incisi sulle altre 2 tracce.

Questo permette di poter alternare le 2 tracce sempre sulla stessa base percussiva.

Personalmente utilizzo spesso questo metodo per registrare con la Loopstation, perchè lo trovo molto meno vincolante, ma ovviamente dipende da svariate variabili, e da come si vuole impostare un brano.

A ogni modo ricordati sempre che la Loopstation. pur essendo un pedale in grado di farti immedesimare di una band, devi pensare che stai comunque suonando da solo come one man band e non in una band, per dovrai considerare il tuo arrangiamento dal vivo sulla base della resa finale. 

Se vuoi approfondire vai alla sezione videocorsi!

Lascia un commento

Al momento stai visualizzando COME UTILIZZARE LA LOOPSTATION